You are here

Calcolo livello soglia anomala - SBLOCCA CANTIERI

AGOSO 2019: a breve sarà pubblicata versione ufficiale per il calcolo della soglia di anomalia secondo lo SBLOCCA CANTIERI.
Nell'attesa è possibile scaricarla da 
http://enogard.it/calcolo-livello-soglia-anomala-sblocca-cantieri 
 
Marzo 2019: aumentato limite visualizzazione decimali fino a 8 cifre dopo la virgola (prima erano impostate 2 cifre in visualizzazione, i calcoli tenevano comunque in considerazione tutte le cifre inserite)

Febbraio 2019: sistemato bug criterio B in caso di offerte con ribasso identico all'interno delle ala superiore (maggiori ribassi) e migliorato il layout di stampa.Ottobre 2018 [beta]: Consiglio di Stato, Sez. V, 6 agosto 2018, n. 4821: Le offerte uguali all'interno delle ali o al margine delle stesse (20% o 10% rispettivamente per i metodi ex art. 97, comma 2, lettere a) e b) o lettera e), del Codice dei contratti), devono essere considerate come un'unica offerta ai fini dell'accantonamento per il calcolo della soglia di anomalia. (conforme: Consiglio di Stato, Sez. V, 21 giugno 2018, n. 3821); disapplicabile sul punto la delibera ANAC n. 206 del 1° marzo 2018 (revisione delle Linee guida n. 4) già ampiamente oggetto di critica.

Ottobre 2018: Consiglio di Stato, Sez. V, 6 agosto 2018, n. 4821: Le offerte uguali all'interno delle ali o al margine delle stesse (20% o 10% rispettivamente per i metodi ex art. 97, comma 2, lettere a) e b) o lettera e), del Codice dei contratti), devono essere considerate come un'unica offerta ai fini dell'accantonamento per il calcolo della soglia di anomalia. (conforme: Consiglio di Stato, Sez. V, 21 giugno 2018, n. 3821); disapplicabile sul punto la delibera ANAC n. 206 del 1° marzo 2018 (revisione delle Linee guida n. 4) già ampiamente oggetto di critica.

Luglio 2018: disponibile il foglio di calcolo che recepisce le ultime direttive ANAC

Con riguardo al punto 5.2.6, lettera k), punto delle Linee guida n. 4, la regola per cui le offerte con identico ribasso vanno considerate, ai fini della soglia di anomalia, come un’unica offerta si applica a tutte le offerte, o solo a quelle comprese nelle ali?. 
La regola del trattamento unitario delle offerte con identico ribasso, secondo la prevalente giurisprudenza (Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 5 del 19 settembre 2017), si applica alle offerte poste a cavallo o all’interno delle ali. 
La regola stabilita al punto 5.2.6, lettera k) delle Linee guida si applica, come letteralmente previsto nella disposizione in questione, soltanto laddove sia sorteggiato uno dei metodi cui alle lettere a), b), e) dell’articolo 97, comma 2 del Codice dei contratti pubblici, che prevedono il taglio delle ali e, in armonia con il predetto orientamento giurisprudenziale, limitatamente alle offerte con identico ribasso che si collocano a cavallo o all’interno delle ali.
In tutte le restanti ipotesi (metodo di cui alle lettere c) o d) dell’articolo 97, comma 2 del Codice dei contratti pubblici ovvero offerte residue a seguito del taglio delle ali), le offerte con identico ribasso vanno mantenute distinte ai fini della soglia di anomalia.
 
Aprile 2018: Sono ora disponibili due differenti fogli di calcolo: 
  • Art97-dal-20maggio--2018-04-assolute.xlsx - considera tutte le offerte con il criterio assoluto a prescindere dal metodo di calcolo utilizzato
  • Art97-dal-20maggio--2018-04-relative.xlsx - per i metodi di calcolo A, B, E considera tutte le offerte con il criterio relativo in accordo con le linee guida n° 4 ANAC

Febbraio 2018: modifica metodo B: una volta effettuato il taglio delle ali, il programma somma i ribassi rimasti e calcola la media aritmetica. A questo punto, se la prima cifra dopo la virgola della somma suddetta è una cifra pari, oppure è zero, la media resta invariata; se è dispari, allora la media viene diminuita di una percentuale pari a tale cifra. (Prima sommava tutti i ribassi ammessi).

 



Il download dei file è libero e gratuito. 

Il fogli di calcolo è uno strumento di supporto per l'individuazione della soglia di anomalia nei casi previsti dalla normativa vigente. e si declina ogni responsabilità per l'utilizzo del file.

 


Limiti:

  1. Gestione fino a 1.000 offerte.
  2. Microsoft Excel 2007 o versioni successive.
     

Struttura dei file:

Il file excel è strutturato in due fogli:

  1. Info compilazione (foglio non mdificabile con info dettagliate sulla compilazione).
  2. Offerta anomala 1000 (foglio di calcolo).

Inviaci un feedback relativo all'utilizzo del file Excel per il calcolo della soglia di anomalia.